AndreaTortoreto.com

 

Personal Page

Io

Chi sono

Sono nato a Terni il 13 luglio del 1976

Il 1 marzo 2001 ho conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università degli Studi di Perugia, con la votazione di 110/110 e lode.

 

Nel 2002 ho vinto il premio "Elia Rossi Passavanti" consegnato dal Comune di Terni ai dieci migliori laureati ternani.

Nel 2006 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Filosofia e scienze umane presso, l'Università degli Studi di Perugia, discutendo una tesi sulla filosofia del linguaggio di H. G. Gadamer.

Nel 2007 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso A037, al termine dei due anni di specializzazione presso la SSIS di Perugia.

Nell'anno accademico 2006-2007 ho vinto una borsa di studio per attività di tutorato per la cattedra di Filosofia teoretica (Prof. Antonio Pieretti) dell'Università di Perugia.

Dal mese di luglio 2010 sono titolare di assegno di ricerca in Filosofia teoretica presso l'Università di Perugia.

 

Didattica

Gennaio 2010 - Lezioni seminariali su La fenomenologia dello spirito di Hegel, per il corso di Istituzioni di filosofia (Prof. G. Marchetti), presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Perugia.

Febbraio-Marzo 201o - Lezioni seminariali su L'altro in Levinas e Ricoeur, per il corso di Filosofia teoretica (Prof. A. Pieretti), presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Perugia.

Febbraio-Marzo 2011 - Lezioni seminariali su Introduzione al Pragmatismo, per il corso di Epistemologia (Prof. G. Marchetti), presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Perugia.

Aprile-Maggio 2011 - Lezioni seminariali su La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale di Husserl, per il corso di Filosofia teoretica (Prof. A. Pieretti), presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Perugia.

Febbraio-Marzo 2012 - Lezioni seminariali su Introduzione al Pragmatismo, per il corso di Epistemologia (Prof. G. Marchetti), presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Perugia.

Febbraio-Marzo 2013 - Lezioni seminariali su Il pragmatismo classico, per il corso di Epistemologia (Prof. G. Marchetti), presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Perugia.

Febbraio-Marzo 2014 - Lezioni seminariali su Il pragmatismo classico, per il corso di Epistemologia (Prof. G. Marchetti), presso il dipartimento di Filosofia dell'Università di Perugia.

Aprile-Maggio 2015 - Lezioni seminariali sul tema del perdono tra Derrida e Ricoeur per il corso di Antropologia filosofica (Prof. Pieretti)

Gennaio-Aprile 2015 - Lezioni seminariali su Il pragmatismo contemporaneo per il corso di Epistemologia (Prof. Marchetti)

15 aprile 2015 - lezione su Wilfrid Sellars: conoscere senza il Dato, per i Seminari di Filosofia della Conoscenza dell'Università di Roma Tre

 

About Me

My blog

English CV

Academia.edu

Anobii

Cats

Miscellaneous

DalìCorpus Hypercubus, S. Dalì, 1954